Catasto
Operazioni Catastali
Catasto: cos'è?
Il catasto è un vero e proprio archivio di tutte le proprietà immobiliari site in un Comune o in una provincia, con l'indicazione dei proprietari. È l'inventario dei beni immobili di uno Stato e fornisce le informazioni relative alla localizzazione geografica, estensione e consistenza di un bene immobiliare, la sua destinazione d'uso e le caratteristiche, relativi redditi. L'articolo 1 della Legge Fondamentale del 1886 definisce il Catasto Italiano quale: "Catasto GEOMETRICO PARTICELLARE, fondato sulla MISURA e sulla STIMA, non probatorio, allo scopo di accertare la "proprietà" immobiliare, evidenziarne le mutazioni e determinare le imposte". In Italia si divide in due sezioni complementari: Catasto dei Terreni e Catasto dei Fabbricati. Il Catasto Terreni comprende l'elenco di tutti i terreni di natura agricola ovvero comunque inedificati, mentre il Catasto dei Fabbricati – denominato Catasto Edilizio Urbano – è costituito dalle costruzioni di natura civile, industriale e commerciale.
Operazioni Catastali
Tipo Mappale e Tipo Frazionamento
Il Tipo Mappale è una procedura catastale finalizzata all'inserimento in mappa terreni di nuovi fabbricati, di ampliamenti di fabbricati esistenti già inseriti, di demolizioni totali o parziali di fabbricati già rappresentati in mappa, con eventuale individuazione e definizione dell'area di pertinenza del fabbricato stesso; consistente nel rilievo, sia planimetrico che altimetrico, effettuato con strumentazione adeguata, con conseguente calcolo e restituzione di elaborati tecnici e grafici previsti dalle normative catastali e finalizzati all'approvazione del tipo stesso presso l' Agenzia delle Entrate (Catasto ex Agenzia del Territorio) competente per la zona. Il Tipo Mappale pertanto rappresenta atto di natura puramente tecnica che permette l'inserimento sulla cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati sul territorio, mediante l'ausilio del software Pregeo. Allo stesso modo si utilizza il tipo mappale per ampliamento dei fabbricati esistenti in cartografia catastale che abbiano subito modifiche alla loro sagoma.
Il Tipo Frazionamento è una procedura che consiste nella divisione di un terreno in due o più lotti. Per redigere il Tipo di Frazionamento è necessario eseguire un rilievo topografico dei luoghi e richiedere telematicamente al Catasto un estratto di mappa digitale per aggiornamento. Insieme verranno utilizzati per produrre il Tipo di Frazionamento, che dovrà essere prima firmato e depositato in Comune, e poi verrà inviato telematicamente in Catasto per ottenerne l'approvazione.
Accatastamento e Variazione Catastale
L'Accatastamento consiste nella registrazione presso il catasto di un nuovo immobile (fabbricato rurale o fabbricato urbano o unità immobiliare) o per ricostruzioni ex-novo o ampliamenti.
La Variazione Catastale docfa (nota con il nome del software che i tecnici usano per realizzarla) è un documento ufficiale che deve essere redatto e compilato da un tecnico abilitato come un architetto (o un geometra o un ingegnere) in cui vengono comunicate all'agenzia delle entrate – ufficio del catasto – le modifiche apportate a un immobile rispetto alla planimetria depositata.
Riconfinamenti GPS
Il Riconfinamento Catastale e la conseguente apposizione dei termini della proprietà avviene quando il proprietario di un'area vuole stabilirne i confini, oppure renderli visibili e permanenti in un contradditorio con il vicino della proprietà contigua. La procedura avviene a spese comuni tramite il posizionamento degli appropriati termini o segni lapidei.